Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2011

Programma del viaggio :

2° Giorno







Dislivello :     Mt. 1150
Durata :         5  Ore 1/2
Sentieri :       541, 542s
Difficoltà :     E - EEA


Con partenza dal Rifugio Roda de Vael si sale fino al passo delle Cigolade seguendo il sentiero 541 per circa 270 mt..








Seguendo lo stesso sentiero fra percorsi rocciosi e pietraie si giunge al passo delle Coronelle ad un'altezza di Mt. 2630 e alla Forcia di Davoi.




Seguendo sempre il sentiero n. 541 si scende di circa 300 mt. al rifugio Fronza a quota 2339 mt.
Dietro il rifugio Fronza alle Coronelle si sale con il sentiero 542 allo zoccolo roccioso sovrastante, immediatamente sopra la costruzione, per roccette e cenge.  Superato lo scalino roccioso si perviene sulla grande fascia detritica sotto la parete ovest della Cresta di Davoi.  Si taglia a sinistra un ghiaione su sentierino, fino all'attacco della via ferrata di Passo Santner, sotto le rocce della Cima Catinaccio.  

Per funi si sale a gradoni e terrazzi, poi si prosegue per cammini mai verticali e alcuni intagli.  Raggiunto un intaglio a fessura, si cala in una gola con "neve".  Passati alle rocce al di là, si sale lungo la corda fissa dapprima a destra, poi a sinistra, sbucando così sul ciglio roccioso ai piedi della Cima Catinaccio e a pochi passi dal Passo Santner 2734 Mt., con l'omonimo rifugio che sorge a pochi metri dal precipizio.





Si scende per ghiaie nella stupenda conca del Gartl ai piedi delle Torri del Vajolet fino al Rifugio Re Alberto dove passeremo la notte a 2621 Mt.







Nessun commento:

Posta un commento